Il Gruppo Grendi in breve
Impresa familiare nata a Genova nel 1828 operativa nell’ambito dei trasporti marittimi e della logistica distributiva. Grendi offre ai propri partner commerciali un’offerta integrata di soluzioni logistiche per tutte le isole, il centro e Sud Italia utilizzando magazzini di raccolta e di distribuzione e un’ampia tipologia di mezzi: dall’autotreno al furgone, dalla nave al treno; tutto sempre sotto il suo
diretto controllo. Una logistica ritagliata sulle esigenze del cliente e pensata solo per le necessità specifiche delle merceologie trasportate. Grendi è il primo operatore marittimo a modificare lo statuto per diventare Società Benefit nel 2021, aggiungendo agli obiettivi di risultati economici soddisfacenti l’impegno verso un impatto positivo
per ambiente, dipendenti e collaboratori, clienti, fornitori e comunità. Grendi, con la propria linea marittima offre partenze giornaliere dal porto di Marina di Carrara verso quelli di Cagliari e Olbia, potendo contare su attività di carico e scarico nei terminal in propria concessione pluriennale.
Inoltre, con la nascita di MITO (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) società che gestisce le attività del terminal container internazionale di Cagliari, Grendi è impegnata a rilanciare le attività logistico portuali al centro del Mediterraneo per la distribuzione di merci verso i porti domestici del Nord Africa. Con il suo servizio innovativo LORO2 offre ai propri clienti accesso rapido alle principali destinazioni posizionate entro 400 miglia nautiche. Il servizio combina le capacità di un grande terminal container (LOLO) con i servizi RORO flessibili e veloci, impiegando le proprie navi e il sistema delle cassette con l’aggiunta di personale proprio a bordo per effettuare le operazioni di carico e scarico in tutti i porti del Nord Africa. LORO2 segna un'evoluzione nel trasporto RORO e containerizzato.
Più in dettaglio l’offerta del gruppo prevede:
1. Trasporti completi e collettame per la Sardegna (container, semirimorchi e project cargo).
2. Trasporti collettame per il Centro e Sud Italia con proprie filiali e network di distribuzione di terze parti.
3. Linee marittime Sardegna: da Marina di Carrara (MS) a Cagliari e Olbia con proprie navi.
4. Terminal portuali in concessione a Marina di Carrara, Olbia e Cagliari.
5. Servizio LORO2 per la connessione verso i porti domestici del nord Africa.
La compagnia dispone di un moderno e veloce sistema di movimentazione delle merci con cassette (translifter system) che ottimizza lo spazio sulle navi e riduce i tempi di scarico e scarico anche per merce pesante non in containers (marmo, legname...). Un sistema di logistica sostenibile ed efficiente che fa leva su unità di carico, percorsi intermodali (via terra e via mare) e processi di carico della nave ottimizzati e a basso impatto ambientale.
Il Gruppo Grendi in numeri:
Fatturato consolidato nell’ultimo esercizio (2023): 98 milioni di €
Dipendenti diretti: 200; indotto diretto: circa 400
Per maggiori informazioni consultare: www.grendi.it